1. Introduzione

L'offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web melamusic.it sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita. I prodotti acquistati su melamusic.it sono venduti da Mela Music s.a.s. di Crivellente G. & C. (nel seguito Venditore) con sede legale in via San Valentino 12, 37012 Bussolengo (VR), P.IVA e CF 02397290236.

2. Accettazione delle condizioni di vendita

2.1. Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte del Venditore, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

2.2. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2.3. Una volta conclusa la procedura d'acquisto online, il Cliente dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica e, comunque a conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

2.4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

3. Prezzi

3.1. I prezzi di vendita dei prodotti illustrati su melamusic.it sono espressi in Euro comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta per le vendite all'interno dell'Unione Europea.

3.2. I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti.

3.3. I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell'ordine di acquisto da parte del Cliente.

3.4. Le spese di consegna sono indicate al momento dell’acquisto

 

4. Modalità di acquisto

4.1. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su melamusic.it, il Cliente dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

4.2. Nel modulo d'ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato e il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che il Cliente potrà utilizzare per acquistare ciascun prodotto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

4.3. Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, la mail di risposta da parte di Mela Music, previa verifica della correttezza dei dati relativi all'ordine.

4.4. Prima di procedere all'acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d'ordine, al Cliente sarà chiesto di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e dell’Informativa sul diritto di recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per proprio uso personale.

4.5. Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Il Cliente potrà accedere al suo modulo d'ordine, consultando la sezione “Il mio account”

4.6. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, al Cliente sarà anche richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

4.7. Le lingue a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano. 4.8. Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l'ordine d'acquisto.

4.9. Il Venditore potrà non dar corso a ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare il Cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all'ordine d'acquisto specificandone i motivi.

4.10. Qualora i prodotti, presentati su melamusic.it, non siano più disponibili o in vendita al momento dell'ultimo accesso del Cliente al sito, ovvero dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l'ordine sarà stato trasmesso al Venditore, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente quanto già anticipato.

4.11. Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, è invitato a non inoltrare il modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti su melamusic.it.

4.12. Con la trasmissione del modulo d'ordine il Cliente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in melamusic.it, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali d'Uso e la Privacy Policy e l'Informativa sul diritto di recesso.

4.13. Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d'ordine (informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna).

 

5. Pagamenti

Per il pagamento dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d'ordine.

Sono ammessi i pagamenti attraverso PayPal, Carta di Credito e Bonifico Bancario e Contrassegno.

In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a PayPal e/o alla Banca intestataria del conto, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso.

Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all'acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su melamusic.it.

 

6. Diritto di recesso

6.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con melamusic.it, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci (10) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su melamusic.it. Non è invece possibile cambiare il prodotto scelto con un altro.

6.2. Per recedere dal contratto il Cliente deve utilizzare e spedire all’indirizzo assistenzaclienti@melamusic.it il “Modulo di Reso”, una mail così denominata nell’oggetto che contenga i dati del cliente, la data, i dati del documento fiscale, allegato all’ordine e codice e titolo che si intende rendere. Il Cliente riceverà una e-mail di conferma entro 48 ore da parte del Venditore.

6.3. Il cliente dovrà restituire i prodotti a melamusic.it consegnandoli al corriere per la spedizione entro dieci (10) giorni lavorativi che decorrono da quando ha ricevuto i prodotti.

6.4. Le spese a carico del Cliente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati.

6.5. Il Diritto di Recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 6.1,6.2, 6.3 e 6.4 - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

a) il Modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso al Venditore entro dieci (10) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti secondo le modalità descritte al paragrafo 7;

b) i prodotti non devono essere stati utilizzati, rovinati o danneggiati;

c) Prima di rimborsare, il Venditore si riserva il diritto di controllare e valutare a suo insindacabile giudizio che lo stato del prodotto sia inalterato;

d) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione;

e) i prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;

f) i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro dieci (10) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui il Cliente ha ricevuto i prodotti.

6.6. Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 6, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti (escluse le spese di spedizione) secondo le modalità ed i termini previsti.

6.7. Le somme saranno rimborsate al Cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso. Il Venditore provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, come indicato nel paragrafo 7.

6.8. Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrà riottenere, a sue spese per la consegna, i prodotti nello stato in cui erano stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

 

7. Tempi e modalità di rimborso

7.1. Dopo la restituzione dei prodotti, utilizzando il modulo di reso, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 6. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvederà ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti.

7.2. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, il rimborso è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso ed accettazione dei prodotti restituiti.

7.3. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

7.4. Il Cliente potrà, tramite il corriere da lui scelto e allegando la fattura al pacco contenente i prodotti, restituire i prodotti al Venditore.

7.5. Per la restituzione dei prodotti, saranno a carico del Cliente le spese di spedizione, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.

 

8. Spedizione e consegna dei prodotti

8.1. Il costo di spedizione dei prodotti è calcolato in base al paese di destinazione e al peso dell'ordine.

8.2. Durante l’acquisto verrà visualizzato il costo totale della spedizione basato sugli articoli scelti.

8.3. La spedizione avviene tramite Corriere Espresso Tracciabile. Per le spedizioni Italia il termine massimo di consegna è 5 giorni lavorativi dalla consegna della merce al corriere. Per le spedizioni negli altri paesi il termine massimo di consegna è 15 giorni lavorativi dalla consegna della merce al corriere.

8.4. I tempi di spedizione indicati nel punto 8.3 sono considerati per i prodotti indicati come “pronta consegna”.

8.5 L’orario di consegna del corriere avviene dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Gli ordini ricevuti sabato e domenica verranno processati il lunedì successivo; gli ordini ricevuti durante i giorni festivi saranno evasi il giorno lavorativo successivo. In ogni caso i tempi di consegna sono forniti unicamente a scopo indicativo e non sono quindi vincolanti.

8.6 Il corriere è responsabile della consegna. Mela Music si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti come per legge.

8.7 Il corriere incaricato effettuerà un tentativo di consegna durante l'arco della giornata, qualora non trovasse nessuno in casa lascerà un biglietto di avviso di mancata consegna che conterrà un recapito telefonico al quale rivolgersi.

8.8 Per le spedizioni sul territorio di S. Marino e Città del Vaticano il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei prodotti.

 

9. Garanzia legale

Ogni prodotto venduto da Mela Music a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

 

Che cos'è la garanzia legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che tutela nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale"). Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all'uso per cui li hai acquistati. Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Mela Music srl puoi rivolgerti al Servizio Clienti cliccando qui.

 

Quale è la durata della Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto presente nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

  

Ho diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali (senza la richiesta di emissione fattura).

 

Nei confronti di chi posso far valere la Garanzia Legale?

Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per i prodotti acquistati da Mela Music risponde quindi Mela Music stessa.

 

Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, si ha diritto, senza dover sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Si ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti:

(a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose;

(b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o

(c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto hanno causato notevoli inconvenienti. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui si ha diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che è stato fatto del prodotto. Bisogna tenere presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

 

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?

Se il prodotto acquistato da Mela Music ti è stato consegnato danneggiato, è difettoso, non è quello che avevi ordinato, o comunque non è conforme al contratto di vendita, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti, cliccando qui. Se emerge che il problema deriva da un difetto di conformità, verrà aperta una pratica a tuo nome e ti verrà assegnato un codice per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso. In caso di sostituzione, provvederemo a consegnare il prodotto sostitutivo entro un termine ragionevole e sarà necessario restituire il prodotto non conforme entro 30 giorni dalla data in cui si riceve la nostra comunicazione di invio del prodotto sostitutivo. 

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.