Mela Mela Music: dal 1992 accanto agli insegnanti e ai genitori

Dal 1992 la nostra casa editrice e discografica è al fianco degli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, oltre a supportare i genitori nell’educare i bambini a ritmo di musica con libri + CD e audiolibri.

Ogni giorno gli insegnanti si misurano con una delle loro sfide professionali più impegnative: riuscire a proporre attività didattiche interessanti, coinvolgenti e divertenti. Mentre, a casa, i genitori cercano di educare i bambini, intrattenendoli e incuriosendoli.

A queste esigenze professionali e familiari, Mela Music risponde con un’offerta didattica di libri con CD e audiolibri varia, progettata con cura per ogni fascia di età dei bambini. In questo modo, l’insegnante è facilitato nell’individuare le materie o i progetti più adeguati, per poi adattarli al clima particolare e alle peculiarità della classe. A casa, i genitori possono continuare a seguire i figli nel lavoro iniziato in classe e, allo stesso tempo, hanno l’opportunità di scegliere altre proposte educative e ludiche per impiegare il tempo dei più piccoli in modo costruttivo. 

La mission di Mela Music: più musica per i bambini, a casa e nelle scuole

Mela Music nasce con un obiettivo ben preciso, tanto rivoluzionario quanto ambizioso: portare più musica a scuola e a casa con i propri libri + CD e audiolibri.

Ci proponiamo, infatti, di creare e divulgare sussidi didattici con finalità educative importanti, destinati alle scuole dell'infanzia e primarie, progettati e strutturati a partire dalla musica.

Già in tenera età, la musica permette a ogni persona di: 

  • sviluppare conoscenze e capacità
  • formare meglio la sua personalità generale
  • migliorare le abilità cognitive, relazionali e di crescita identitaria. 

La musica si rivela, perciò, un ottimo strumento didattico ed educativo sia a scuola che a casa.

Inoltre, è un ottimo mezzo espressivo, un linguaggio in grado di abbracciare tutte le culture e i popoli della terra. Per questo motivo, è capace di favorire collaborazione, cooperazione e accettazione dell'altro, in un ottica di universalità ed interculturalità.

Grazie alla musica poi, i bambini diversamente abili o in situazioni di disagio hanno l'opportunità di sviluppare nuove abilità e competenze sociali, relazionali, comunicative ed espressive. In questo modo la diversità diventa fonte di arricchimento per tutti.

La visione di Mela Music

Forniamo all'educatore libri con CD e audiolibri utili alla sua attività professionale. Inoltre, consegniamo ai bambini gli strumenti adatti a riconoscere, classificare e riordinare i diversi stimoli sonori. In questo modo, la nostra proposta didattica li sensibilizza alla musica come una delle vie per comprendere la realtà, sia in gruppo che in autonomia, a scuola come a casa. Anche il bambino, come ogni individuo, è ogni giorno immerso in un mondo di suoni e rumori che si sovrappongono. I nostri libri con CD e audiolibri rappresentano una chiave di lettura e di ordinamento.

Questo approccio musicale contraddistingue il progetto Mela Music nel variegato panorama delle proposte educative e didattiche disponibili sul mercato. Mela Music è unica perché ogni titolo presente in catalogo è abbinato a un CD o MP3, che riprende e sviluppa il tema del testo.

Il materiale Mela Music è pensato e realizzato per essere utilizzato sia dagli insegnanti che dai genitori. Non è necessaria alcuna competenza musicale diretta, visto che i supporti audio contengono le canzoni cantate e le basi strumentali per far cantare i bambini. I libri, invece, si sviluppano attraverso:

  • laboratori
  • progetti
  • giochi
  • copioni teatrali
  • indicazioni coreografiche
  • spartiti
  • disegni

Mela Music ha infatti creato singole sezioni, aree tematiche omogenee nelle quali vengono affrontati argomenti dell'educazione tra loro collegati o collegabili, come: 

  • il rapporto con gli animali e la natura 
    • le buone abitudini alimentari
  • la multiculturalità
  • le emozioni
  • le regole

Perciò, il catalogo rispecchia questa nostra volontà e si presta ad essere uno strumento utile per orientarsi nel mondo Mela Music e nella didattica disciplinare.