Sistema solare - scienze - geografia - primaria

Sistema solare - scienze - geografia - primaria

Il sistema solare è affascinante con tutti i pianeti che ruotano attorno al sole, ma che confusione! Come possiamo ricordare il nome di tutti gli 8 pianeti e tutte le loro caratteristiche. Ecco Renato lo scienziato e il prof Luca, pronti ad aiutare gli insegnanti.

Ciao ragazzi, ma sapete cos’è il sistema solare? Cos’è?
È un insieme di corpi celesti tenuti insieme, in sistema, dalla forza di gravità del Sole.

Ciao prof Luca! Che bello abbiamo un prof tutto per noi. I corpi celesti sono i pianeti?
Non solo Renato, possono essere anche stelle, satelliti… I pianeti del sistema solare sono 8: MERCURIO, VENERE, TERRA, MARTE che sono di tipo terrestre

Ci sono anche GIOVE SATURNO URANO e NETTUNO che invece gli astronomi chiamano di tipo gioviano. Oppure vengono anche detti pianeti giganti
Ma qual è la differenza? I pianeti terrestri sono fatti principalmente di rocce e metalli, sono vicini al sole e hanno atmosfere sottili. La terra è l’unico pianeta che ha l’atmosfera respirabile ed è l’unico ad avere un satellite.

E i pianeti gioviani? Sono pianeti più grandi dei terrestri e sono di consistenza fluida, fatti di elio, idrogeno, metano… Essendo distanti dal sole sono pianeti più freddi. Hanno una massa molto grande e atmosfere estese, i loro satelliti sono fatti di polveri, frammenti di ghiaccio… Il pianeta gigante più GIGANTE di tutti è Giove che è 300 volte più grande della terra.

Ma Plutone? Tanti libri mettono anche lui tra i pianeti del sistema terrestre.
Bravo renato! Plutone è stato declassato perché sono stati trovati altri pianeti piccoli come lui ed effettivamente non aveva nulla a che fare con i pianeti Gioviani. Quindi è un pianeta nano. Esatto insieme a Carone e Eris, gli ultimi scoperti. Sono anche i più distanti dal sole.

È difficile imparare tutti i nomi, ci vorrebbe una canzone!

Capito?! Grazie prof adesso adesso sappiamo tutto sui pianeti! 

GUARDA IL VIDEO

Condividi