L'antico Egitto - storia - Primaria

L'antico Egitto - storia - Primaria

Storia: Come poter realizzare una lezione curata e originale sugli antichi egizi? Con questo tutorial della Maestra Roberta potrete utilizzare pillole video divertenti e efficaci. L'argomento si presta a molti approfondimenti: dalla mummificazione alla giornata tipo del faraone, dalle piramidi ai misteri di Tutankhamon.

Ben trovati colleghi, l’argomento di storia che più affascina i nostri alunni è senza dubbio l’antico Egitto. Gli aspetti che più destano curiosità sono sempre la mummificazione, la “giornata tipo del faraone” e il mistero che avvolge le piramidi. Sull’entusiasmo dei nostri ragazzi, rispondendo alle loro curiosità, possiamo elaborare la nostra lezione in modo divertente e sicuramente efficace. 

Nel video IL FARAONE dal secondo 0:16 al secondo 0:42 viene spiegato, da Renato lo Scienziato, chi era il faraone e quale importante ruolo ricopriva nella società

Dal minuto 2:06 al 2:39 viene affrontato il tema fondamentale della vestizione.

Poi, dal minuto 2:40 al minuto 3:14 è stata fatta un’interessante ricostruzione di ciò che svolgevano i faraoni durante una normale giornata lavorativa.

Infine, dal minuto 3:15 al minuto 4:01, potete trovare un riepilogo dei più importanti faraoni che si sonno succeduti nell’antico Egitto, con un’utile line del tempo.

Un altro contributo video che può spezzare la vostra lezione frontale in classe riguarda il rituale della mummificazione. Pratica sacra per gli egiziani che per la sua originalità e particolarità suscita molto interesse nei nostri alunni, tanto da diventare un loro argomento preferito del programma di storia.

Dal secondo 0:15 allo 0:50 viene spiegato che la mummificazione non era una pratica dedicata a tutti. Solo i faraoni potevano ricevere questo trattamento, il rituale veniva effettuato prima di ricoprire il corpo di bende e unguenti. Dal secondo 0:50 al minuto 1:35 vengono spiegate le procedure più importanti riassumendone anche i significati.

Dal minuto 1:36 al minuto 2:10 si racconta di come venisse composta la tomba e di conseguenza delle piramidi.

Per far capire meglio ai ragazzi come facciamo a sapere così tante informazioni delle civiltà antiche, dal minuto 2:11 al minuto 2:59 viene illustrato uno dei mestieri più affascinanti: l’archeologo

Ovviamente se si parla di mummie e piramidi non si può fare a meno di citare Tutankhamon, così dal minuto 3:00 al minuto 4:00 si affronta anche il misterioso tema della sua maledizione, tra leggenda e realtà.

I nostri ragazzi sanno sempre stupirci con le loro curiosità e l’antico Egitto è l’argomento che si presta più di tutti. Ricordate che per farli divertire e per far loro ripassare i punti salienti di questo argomento, potete affidare per casa l’intera visione dei video e l’ascolto della simpatica canzone didattica IL FARAONE

Buon lavoro colleghi, vi spetto con tanti nuovi spunti per le vostre lezioni.

Condividi