Giocare e imparare con La palla di Micio miao

Giocare e imparare con La palla di Micio miao

- Categoria : Scuola e Didattica

I bambini amano il gioco e la musica, e la canzone "La palla di Micio Miao" è perfetta per combinare entrambi! Pensata per i più piccoli (2-5 anni), questa canzoncina semplice e coinvolgente aiuta a sviluppare il senso del ritmo, la coordinazione motoria e il linguaggio in modo divertente.

Scopriamo insieme alcune attività che insegnanti e genitori possono proporre per sfruttare al meglio questa canzone!

Attività per la scuola

1. Gioco motorio con la palla

Mentre i bambini cantano la canzone, possono mimare le azioni della palla:

Gira, gira → Far rotolare la palla tra i compagni

Salta, salta → Far rimbalzare la palla a terra

Balla, balla → Tenere la palla e muoversi a ritmo di musica

Canta, canta → Abbracciare la palla e cantare il ritornello

Suggerimento: Questa attività aiuta i bambini a migliorare la coordinazione e la collaborazione. Potete far passare la palla da un bambino all’altro mentre la musica suona!

2. Il laboratorio delle emozioni

Ogni bambino può disegnare la sua palla speciale, decorandola con colori ed espressioni diverse per rappresentare le emozioni (felice, triste, sorpreso…). Alla fine, si può fare un cartellone con il titolo "Le palle delle emozioni"! 

3. Il gioco del "Chi ha la palla?"

Seduti in cerchio, i bambini si passano una palla mentre la canzone suona. Quando la musica si ferma, il bambino che ha la palla deve dire un'azione che la palla potrebbe fare (es. "rotola!", "salta!", "rimbalza!") e tutti gli altri devono imitarla.

Attività da fare a casa con mamma e papà

1. Un percorso di gioco con la palla
Create un piccolo percorso a casa con cuscini, scatole o cerchi e invitate il bambino a far rotolare, saltare o spingere la palla lungo il tragitto, mentre canta la canzone.

2. Disegnare e colorare la palla di Micio Miao
Dopo aver ascoltato il brano, i bambini possono colorare un disegno della palla di Micio Miao. Potete anche stampare e ritagliare delle palle di carta colorate da incollare su un cartellone.

3. Il ballo della palla
Mettete la canzone e invitate i bambini a ballare con una palla in mano. Possono alzarla, farla girare sopra la testa o passarla tra le mani a ritmo di musica. Un’attività semplice ma perfetta per sviluppare il senso del ritmo!

Conclusione

Attraverso la canzone "La palla di Micio Miao", i bambini possono esplorare il movimento, migliorare la motricità e divertirsi imparando.

Guarda il video

E voi? Quale attività vi piace di più? Scrivetecelo nei commenti!

Condividi