PrecSucc
STORIA DI UNA GABBIANELLA - libro

Altre viste

STORIA DI UNA GABBIANELLA - libro

Recensisci per primo questo prodotto

€ 12,00

Disponibile

Details:

COPIONE TEATRALE SENZA CANZONI


 


Una favola moderna quella de “la gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”. rivista in forma di copione e fondata sull'impegno e l'amicizia.


 


David Conati è l’autore delle 9 recite che vengono proposte nella sezione Copioni d'autore.
Testi teatrali adattati per scuole o attività ricreative, dove potrete trovare indicazioni che variano dal numero di attori agli spazi scenici e ai tempi di realizzazione.


 


David Conati
22 pagine
non sono previste musiche

Caratteristiche

CONTENUTO: Una storia triste, con un inizio tragico, non sempre è detto che finisca tragicamente. Soprattutto quando, grazie alla disponibilità e l'impegno di esseri sensibili, si mantengono fino in fondo le promesse fatte e valori come amicizia, impegno, coraggio e lealtà permetteranno alla protagonista di affermarsi, grazie al superamento di divese prove, fino a trovare la sua vera strada nella vita. Questo in poche righe è il succo de “la gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”, il racconto di Sepùlveda, ormai divenuto un classico della narrativa mondiale, da cui è tratto questo testo teatrale. Lo scopo del racconto è quello di dimostrare, attraverso la voce degli animali protagonisti, che per raggiunere gli obiettivi nella vita è importante non essere da soli, ma che questi si possono raggiungere soprattutto grazie all'impegno e alla convinzione di chi se li pone. Una favola moderna che insegna che è importante credere in ciò che si fa, e che alla fine vola solo
chi osa farlo, indipendentemente dalla grandezza delle ali. E soprattutto indipendentemente dalle ali.

NUMERO DI PERSONAGGI: da15 a 25 (il numero è variabile a seconda del numero di alunni che partecipano al laboratorio, alcune parti possono essere tagliate, altre raddoppiate, permettendo comunque di realizzare un lavoro corale. Trattandosi prevalentemente di animali umanizzati, anche le parti maschili e femminili non sono nettamente distinte.

LUNGHEZZA BATTUTE: Da 1 riga a massimo 3 righe di facile memorizzazione.

ADATTABILITA' DEL TESTO: Il testo è adattabile a diverse fasce d'età. Dai bambini della scuola dell'Infanzia alle prime tre classi della scuola Primaria. Può essere utilizato anche come base per una lettura animata o drammatizzazione da parte delle insegnanti.

A CHI E' RIVOLTO: Il testo è adatto sia per laboratori teatrali scolastici che extrascolastici e teatro -ragazzi sia con i bambini della Scuola dell'Infanzia fino alle prime tre classi della Scuola Primaria, non escludendo comunque la possibilità, integrandolo magari con delle coreografie e danze di animali, aggiungendo battute e situazioni, di estenderlo anche ai bambini della classe quarta e quinta.

ARGOMENTO TRATTATO: L'ecologia e il rispetto per l'ambiente, la diversità, la lealtà, l'impegno, la solidarietà, l'amicizia, la solitudine e il coraggio, il rispetto degli altri e l'importanza di mantenere le promesse.

TEMPISTICHE PER LA REALIZZAZIONE: Mediamente, lavorando con i ragazzi per un'ora, un'ora e mezza a settimana, sono necessari da una decina a una quindicina di incontri per arrivare alla messa in scena del testo.

SUGGERIMENTI: Trattandosi di uno spettacolo "corale" la prima cosa è imparare a gestire lo spazio scenico in modo che nelle scene d'insieme tutti gli attori siano sempre ben visibili. Inoltre, dato che la vicenda è ambientata in situazioni diverse, sarebbe preferibile utilizzare una scena neutra che permetta di definire le varie ambientazioni con luci ed eventualmente qualche minimo elemento scenico facilmente mobile.

Potresti essere interessato al seguente prodotto/i