PIRATI - PDF + Mp3
10-12 Anni
8-10 Anni

PIRATI - PDF + Mp3

9,99 €
Iva inclusa
SCHEDA TECNICA

File in formato scaricabile PDF, per mettere in scena uno spettacolo teatrale con i bambini, incentrato sulle avventure dei pirati.
Non sono previste musiche
Età consigliata: 8-12 anni
Lunghezza: 31 pagine
Autore: David Conati

Quantità

    A disposizione: 

Dettagli sul prodotto

Pirati è un copione teatrale avvincente sulle avventure di pirati, corsari, bucanieri, velieri che solcano i sette mari, tra mappe, tesori nascosti, luoghi misteriosi e inaccessibili che li custodiscono.

Per saperne di più, leggi qui di seguito le informazioni dettagliate.

TRAMA
La storia prende spunto da alcuni grandi classici, come L’Isola del Tesoro, Moby Dick, Il Corsaro Nero, e La figlia del Corsaro Nero, per realizzare e definire una trama originale ricca di battute e citazioni. I lettori accaniti potranno divertirsi a scovare questi omaggi a capolavori letterari e cinematografici lungo la stesura del testo.

Questo spettacolo è perfetto per tutti quelli che hanno sognato almeno una volta di vestire i panni di un grande Corsaro o gridare: “All’arrembaggio!”, saltando oltre la murata del vascello appeso a una gomena… In chiusura alcuni semplici suggerimenti per la messa in scena.

 

NUMERO DI PERSONAGGI
Da 20 a 30. Il numero è variabile a seconda degli alunni che partecipano al laboratorio. Alcune parti possono essere tagliate, altre raddoppiate. Ad ogni modo, è possibile realizzare un lavoro corale.

 

LUNGHEZZA BATTUTE
Da 1 riga a massimo 5 righe di difficoltà media.

 

ADATTABILITÀ DEL TESTO
Il testo, fatti gli opportuni tagli e sintesi, è adattabile a diverse fasce d'età: dai bambini della quarta elementare ai ragazzi delle scuole superiori.

 

A CHI È RIVOLTO
Il testo è adatto sia per laboratori teatrali scolastici che extrascolastici e teatro - ragazzi. Dai bambini della Scuola Primaria (ex secondo ciclo) ai ragazzi della Scuola Secondaria.

 

ARGOMENTI TRATTATI
Avventura, coraggio, amore e sentimenti, solitudine, isolamento e diritto a un nome.

 

TEMPISTICHE PER LA REALIZZAZIONE
Se si lavora con i ragazzi per due ore a settimana circa, sono necessari una decina di incontri per arrivare alla messa in scena del testo. 

 

SUGGERIMENTI
Trattandosi di uno spettacolo "corale", è fondamentale la gestione dello spazio scenico, in modo che nelle scene d'insieme tutti gli attori siano sempre ben visibili. Inoltre, dato che la vicenda è ambientata in situazioni diverse, sarebbe preferibile utilizzare una scena neutra che permetta di definire le varie ambientazioni con luci, suoni, rumori e qualche minimo elemento scenico facile da muovere.

Reviews

Prodotti correlati

(16 altri prodotti della stessa categoria)