I CAPRICCI DELLE STAGIONI - PDF + Mp3
8-10 Anni

I CAPRICCI DELLE STAGIONI - PDF + Mp3

9,99 €
Iva inclusa
SCHEDA TECNICA

File in formato PDF scaricabile per mettere in scena uno spettacolo teatrale con i bambini sul tema delle stagioni.
Non sono previste musiche
Età consigliata: 8-10 anni
Lunghezza: 21 pagine
Autore: David Conati

Quantità

    A disposizione: 

Dettagli sul prodotto

I Capricci Delle Stagioni è un copione "fantasy", legato alle stagioni con fate, gnomi e talismani. Il testo teatrale può essere utilizzato dalle scuole o per attività ricreative e presenta indicazioni che variano dal numero di attori agli spazi scenici e ai tempi di realizzazione

Per saperne di più, leggi qui di seguito le informazioni dettagliate.

TRAMA
Una Fata dispettosa ha deciso di rubare l’Arco del Tempo, per poter diventare più importante delle altre. Questo prezioso talismano, che regola il susseguirsi delle stagioni, permetterà alla stagione che lo possiede di dominare su tutte le altre. Nella disputa di questo prezioso oggetto, però, le Stagioni continuano a cambiare il tempo (meteorologico) e la temperatura, facendo ammalare tutti gli abitanti di questo mondo fantastico. Gli gnomi si riuniscono per trovare una soluzione e decidono di mettere insieme un gruppo di “coraggiosi volontari”. Il loro compito sarà quello di recuperare l’Arco del Tempo. Questo allegro fantasy teatrale insegna ai bambini che l’unione fa la forza e che non sempre i problemi si risolvono con la forza, ma con delle buone idee. Il testo non contiene canzoni originali e può essere arricchito con l'inserimento di canzoni e musiche a scelta.

 

NUMERO DI PERSONAGGI
Da 15 a 33. Il numero è variabile a seconda degli alunni che partecipano al laboratorio. Alcune parti possono essere tagliate, altre raddoppiate. Ad ogni modo, è possibile realizzare un lavoro corale. I personaggi sono fate, gnomi, folletti e animali umanizzati. Perciò, non c’è una netta distinzione tra le parti maschili e femminili, nonostante i nomi dei personaggi.

 

LUNGHEZZA BATTUTE
Da 1 riga a massimo 3 righe di facile memorizzazione.

 

ADATTABILITÀ DEL TESTO
Il testo è adattabile a diverse fasce d'età: sia per le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di Primo Grado che per le classi prime e seconde della Scuola Primaria di Secondo Grado. Può, inoltre, essere utilizzato anche come base per una lettura animata o per una messa in scena da parte delle insegnanti.

 

A CHI È RIVOLTO
Il testo può essere utilizzato in laboratori teatrali scolastici che extrascolastici e teatro. Vedi sopra per chi è adatto. 

 

ARGOMENTI TRATTATI
La lealtà, l'amicizia, l’uso intelligente della forza come strumento di unione e collaborazione, l’intelligenza e il rispetto degli altri.
Il susseguirsi delle stagioni, le variazioni del tempo (inteso anche come elemento meteorologico).

 

TEMPISTICHE PER LA REALIZZAZIONE
Se si lavora con i ragazzi per un'ora, un'ora e mezza a settimana circa, sono necessari una decina di incontri per arrivare alla messa in scena del testo.


SUGGERIMENTI
Trattandosi di uno spettacolo "corale", è fondamentale la gestione dello spazio scenico, in modo che nelle scene d'insieme tutti gli attori siano sempre ben visibili. Inoltre, dato che la vicenda è ambientata in situazioni diverse, sarebbe preferibile utilizzare una scena neutra che permetta di definire le varie ambientazioni con luci, suoni, rumori e qualche minimo elemento scenico facile da muovere.

Reviews

Prodotti correlati

(16 altri prodotti della stessa categoria)