PrecSucc
PINOCCHIO ESTASI DI UN BURATTINO - libro

Altre viste

PINOCCHIO ESTASI DI UN BURATTINO - libro

Recensisci per primo questo prodotto

€ 12,00

Disponibile

Details:

COPIONE TEATRALE SENZA CANZONI


 


L'idea è quella di trasferire il celebre burattino ai giorni nostri, gli stessi personaggi della vicenda originali. Una forma di musical con un taglio del tutto insolito. Mangiafuoco i detto "Gnam", capo di un gruppo di  ballerini Hip - Hop, il grullo parlante, un barbone sempliciotto che cerca comunque di aiutare Pinocchio e Turchina è una donna di strada.


 


David Conati è l’autore delle 9 recite che vengono proposte nella sezione Copioni d'autore.
Testi teatrali adattati per scuole o attività ricreative, dove potrete trovare indicazioni che variano dal numero di attori agli spazi scenici e ai tempi di realizzazione.


 


David Conati
libro 20 pagine
non sono previste musiche

Caratteristiche

Un'originale Pinocchio, un divertente copione che mantiere invariato il messaggio, ma rende attuali e molto simpatici i personaggi.

CONTENUTO: Pinocchio è una fiaba moderna che non passerà mai di moda, anzi, da qualche tempo è diventata persino argomento di studio nelle facoltà universitarie per l'originalità della stesura e per l'ironia che l'autore, Carlo Collodi, ha saputo mettere nel testo. Di Pinocchio esistono diversi adattamenti, anche per il teatro, messi in scena in altrettanti allestimenti più o meno famosi. Questa volta l'idea è quella di trasferire il celebre burattino ai giorni nostri, e la trasformazione, metafora della crescita, legarla all'incontro degli stessi personaggi della vicenda originale, ambientando il tutto però in luoghi moderni. La struttura prenderà così quasi una forma di musical con un taglio del tutto insolito. Mangiafuoco in questo modo diventa Vittorio Mangiafuoco detto "Gnam", capo di un gruppo di  ballerini Hip - Hop, il Grillo Parlante si trasforma in "grullo parlante", un barbone sempliciotto che cerca comunque di aiutare Pinocchio e Turchina è una donna di strada. Lucignolo, che qui diventa Igno Light, sarà perciò il proprietario della discoteca "il paese dei balocchi" dove, per un semplice cambio di consonante la "balena" diventa una "balera" e Balena è il capo della security. Il testo non contiene canzoni orignali, ma lo spettacolo andrebbe integrato con una colonna sonora di musiche attuali, che i ragazzi possono divertirsi a coreografare da soli o con l'aiuto degli insegnanti. Il messaggio di fondo comunque resta invariato e il divertimento è assicurato. Pur essendo pensato come atto unico è possibile interromperlo a metà inserendo un intervallo per favorire il cambio scena a seconda delle esigenze di chi lo allestisce.
In chiusura del testo alcuni semplici suggerimenti per la messa in scena.

NUMERO DI PERSONAGGI: da 20 a 30 (il numero è variabile a seconda del numero di alunni che partecipano al laboratorio, alcune parti possono essere tagliate, altre raddoppiate, permettendo comunque di realizzare un lavoro corale)

LUNGHEZZA BATTUTE: Da 1 riga a massimo 5 righe di difficoltà media.

ADATTABILITA' DEL TESTO: Il testo, fatti gli opportuni tagli e sintesi, è adattabile a diverse fasce d'età. Dai bambini della terza elementare ai ragazzi delle scuole superiori.

A CHI E' RIVOLTO: Il testo è adatto sia per laboratori teatrali scolastici che extrascolastici e teatro - ragazzi. Dai bambini della Scuola Primaria (ex secondo ciclo) ai ragazzi della Scuola Secondaria.

ARGOMENTO TRATTATO: Crescita, sviluppo, formazione, disagio sociale, diversità, devianza sociale, tossicodipendenza giovanile, libertà di espressione, diritto a un nome, diritto alla famiglia, diritto allo studio.

TEMPISTICHE PER LA REALIZZAZIONE: Mediamente, lavorando con i ragazzi per due ore a settimana, sono necessari una decina di incontri per arrivare alla messa in scena del testo.

SUGGERIMENTI: Trattandosi di uno spettacolo "corale" la prima cosa è imparare a gestire lo spazio scenico in modo che nelle scene d'insieme tutti gli attori siano sempre ben visibili. Inoltre, dato che la vicenda è ambientata in situazioni diverse, sarebbe preferibile utilizzare una scena neutra che permetta di definire le diverse ambientazioni con luci ed eventualmente qualche minimo elemento scenico facilmente mobile.

Potresti essere interessato al seguente prodotto/i