PrecSucc
I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I. - libro

Altre viste

I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I. - libro

Recensisci per primo questo prodotto

€ 11,80

Disponibile

Details:

I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I.
(Iintimorito Parroco Rimanda Oltre Matrimonio Esponendo Sposa Sicari Innominato Salverà Onore Signorina Imprigionata)


Una riscrittura, fedele nella sostanza ma rivista nella forma, dal romanzo di Alessandro Manzoni. Un’operazione complessa, che da un lato deve mantenere il legame con la storia narrata, la storia dell'epoca, le intenzioni di Manzoni e le sue scelte linguistiche ma anche con il pubblico dei giovani d'oggi.


David Conati
Collaborazione e disegni di Elisa Cordioli
160 pagine
978-88-7630-193-3 


 

Caratteristiche

La vicenda è piuttosto nota: due ragazzi di buona famiglia non riescono a portare a termine il loro progetto per colpa di alcuni personaggi dal passato turbolento, che cercano in tutti i modi di ostacolarli. Questi, intromettendosi nella storia, provocheranno ai due "bravi ragazzi" parecchi impedimenti. Perchè la Provvidenza si accanisce tanto contro questi giovani? E chi sono questi personaggi dalla reputazione incerta che si intromettono continuamente nelle imprese di questi "bravi e onorati" cugini?
Perchè Attilio e Rodrigo sono pur sempre due "bravi" ragazzi... O no?
E in fondo, come insegna la storia, sono spesso proprio i "bravi ragazzi figli di papà" a compiere le imprese più efferate pensando di essere sempre al di sopra della legge. Ma che si voglia o no il Fato è sempre in agguato...
 

Ancora una volta David non propone una parodia ma una chiave di lettura originale e inedita di uno dei Grandi Classici della letteratura che non mancherà di offrire molti spunti per comprendere, apprezzare e soprattutto attualizzare l'odissea di Renzo e Lucia da un punto di vista inedito.