PrecSucc
CORPO CANTERINO

Altre viste

CORPO CANTERINO

Recensisci per primo questo prodotto

Disponibilità: Disponibile

  Nome prodotto Prezzo Qtà
libro&cd CORPO CANTERINO - libro + cd

Prezzo di listino: € 19,90

Prezzo speciale: € 15,92

Disponibile

Details:

Esperienze psicomotorie guidate attraverso l'Io, il Tu e il Noi, le descrizioni, i confronti e i giochi; non mancano le schede e i laboratori. Nota particolare è riservata per le pagine ben strutturate dedicate ai cinque sensi. Anche questo progetto è arricchito da tracce sonore.


David Conati, Michele Teatin, Giuliano Crivellente
112 pagine
Canzoni per bambini nella doppia versione: cantata e strumentale.

Loading

Preascolto in caricamento

Caratteristiche

Sono molti gli strumenti che ci permettono di apprendere: leggere, parlare e confrontarci con gli altri, creare ipotesi e verificarle, dedicandoci in modo selettivo ad un solo aspetto per volta di una esperienza, trattandola come fosse scindibile in tanti aspetti. Questo fa anche ogni educatore quando cerca di comprendere il comportamento di un bambino facendolo rientrare in una specifica “area di sviluppo” o cerca di proporre attività che stimolino questa o quella abilità cognitiva o affettiva o sociale, ecc. Questo non fa il bambino, almeno fino ai 6-7 anni; per lui un’esperienza è “intera”, lo coinvolge in modo globale, senza che vi possano essere distinzioni ad esempio fra aspetti emotivi, cognitivi, sociali, ecc. Per apprendere egli usa quasi esclusivamente uno strumento speciale: il proprio corpo e le proprie sensazioni.
Educare il bambino significa quindi, prima di tutto, comprenderne il punto di vista per poter offrire stimoli ed esperienze che sollecitino, in modo più mirato, il desiderio di apprendere che c’è in ciascuno di noi.
Da qui nasce l’idea della psicomotricità che fa del canale corporeo il proprio strumento di lavoro. Da questa idea prende spunto questo libro che propone tre percorsi legati a specifici aspetti dell’esperienza psicomotoria del bambino: il corpo, le sensazioni, le emozioni; suggerendo per ciascuna una serie di attività  che lungi dall’essere esaustive, possano stimolare nel lettore-educatore la giusta dose di curiosità per riflettere sul senso di ciò che fa e propone.

I titoli delle canzoni:
Lo scheletro
Il corpo umano
Le dita della mano
Tu sei uguale a me
Destra e sinistra che differenza fa
Sono in continuo movimento
Azione ed effetto
Annuso, ascolto, gusto, tocco e vedo
Punti di vista
Un’emozione cos’è

 

Potresti essere interessato al seguente prodotto/i